Ieri si è chiuso il campionato Norvegese, e si è chiuso con la vittoria di tutte e due le squadre che si contendevano il titolo. Il Rosenborg ha fatto il suo dovere battendo per 3-0 il Lillestrom, ma purtroppo per la squadra di Trondheim, anche lo Stromgodset ha vinto per 3-0 contro l'Haugesund, aggiudicandosi, meritatamente, il titolo. Purtroppo questo blog io l'ho iniziato a campionato quasi finito, e dunque non ho potuto vedere il cammino intero del Rosenborg in questo 2013, e chiuderò per quest'anno con la finale di coppa di Norvegia, che vede appunto il Rosenborg finalista, e probabilmente anche favorito alla vittoria contro il Molde, che si gioca un posto in Europa. Da Marzo, a dire la verità già dal mercato di gennaio, prenderò con più serietà questo blog, aggiornandolo il più possibile con nuove news sul RBK. Mi è impossibile scrivere un'analisi della partita, poiché non sono riuscito a vederla (i link dello streaming davano schermo blu). Ma non ci sarebbe stato molto da scrivere. Una partita che il Rosenborg ha in realtà giocato a Drammen, nello stadio del Godset, e che ha vinto con facilità, non trovando avanti a sé un irresistibile Lillestrom (come lo Stromgodset non ha trovato un irresistibile Haugesund ormai sazio del terzo posto).
Per motivi personali non posso dilungarmi troppo con ovvietà riguardanti speranze per il prossimo campionato, ma spero di poterlo fare il prima possibile, per poter dare una mia opinione circa la squadra e i giocatori, per quanto ho potuto vedere. Ringrazio comunque tutti coloro che mi hanno seguito per queste poche settimane di vita, e vi assicuro che il prossimo anno (Tippeligaen 2014) sarò più presente e più aggiornato, cercando di migliorare questo blog il più possibile.
Per concludere, ci vediamo la prossima settimana per commentare la finale di Coppa di Norvegia!
lunedì 11 novembre 2013
domenica 3 novembre 2013
Il Rosenborg a meno uno dalla vetta - Commento a freddo
Il Rosenborg vince contro il Viking e va a meno uno dalla vetta della classifica. Infatti lo Stromgodset è stato fermato fuori casa dal Tromso sullo 0-0. La partita contro il Viking non è stata delle peggiori, e tutto sommata è stata dominata. All'ottavo minuto Soderlund segna a porta vuota, su una grande azione di Mikkelsen, che si allarga, superando la difesa avversaria, e mette la palla al centro. Il secondo gol arriva su contropiede e lo segna Mikkelsen, che ha disputato una grande partita. Il gol del 1-2 è dell'ex Trond Olsen. Una partita non molto divertente, in cui non ci sono state moltissime occasioni, e soprattutto c'è da dire che i giocatori del RBK hanno giocato con un occhio puntato alla partita di Tromso, e hanno per lo più controllato il risultato. Negli ultimi minuti hanno rischiato un po', soprattutto dopo il gol di Olsen, ma durante il resto della partita non c'è stata quasi storia. E' sempre però evidente un calo fisico e mentale nei giocatori del RBK, attorno alla metà del secondo tempo. Un calo mentale è anche plausibile a questo punto della stagione in una partita che si sta conducendo senza particolari difficoltà, basta che al primo segnale di pericolo si vada ai ripari, e bene o male il RBK ha gestito gli ultimi minuti, concedendo il meno possibile. Comportamento che non era stato adottato contro l'Haugesund ed in altre partite di quest'anno, in cui la squadra di Trondheim ha regalato punti alle inseguitrici , e al Godset soprattutto, fino a farsi superare in classifica. Gli avversari prossimi dello Stromsgodset sono quelli dell'Haugesund, che oggi hanno vinto contro l'Odd ipotecando il terzo posto. Sarà una partita sulla carta molto facile per il Godset, che, in casa, troverà davanti a sé avversari che non hanno niente più da chiedere al campionato. Il Rosenborg dovrà invece giocare contro il Lillestrom fuori casa, un'altra squadra che, ormai salva, non ha più niente da chiedere. L'esito del campionato si deciderà prevalentemente al Marienlyst Stadion, lo stadio dello Stromsgodset. Purtroppo bisognerà confidare molto nella partita di Drammen. Il Rosenborg però, c'è quasi da gridare, se l'è andata a cercare questa situazione, quando avrebbe potuto gestire meglio un campionato che aveva quasi preso la strada per Trondheim.
Etichette:
calcio norvegese,
Harald Martin Brattbakk,
haugesund,
http://calcionorvegese.blogspot.it/,
lillestrom,
mikkelsen,
rosenborg,
Rosenborg BK,
rosenborg-viking,
soderlund,
stromsgodset,
trond olsen
Iscriviti a:
Post (Atom)