venerdì 20 dicembre 2013

Notizie Flash da Trondheim

Tanto per cominciare cominciamo a dire che nel torneo di Marbella una delle due partite amichevoli sarà giocata contro il Kalmar, nota squadra svedese. E si è scoperta anche l'avversaria del Rosenborg nella prima amichevole stagionale il 23 gennaio all'Abra-Hallen: è il Kristiansund.
In settimana sia Mike Jensen che il nuovo arrivato Bent Sormo hanno rilasciato delle interviste. Mike Jensen si ritiene soddisfatto della stagione appena finita, dicendo che grazie al Rosenborg è riuscito a ritrovare la nazionale. Tutti noi ricordiamo il suo debutto con gol alla prima giornata in casa dell'Odd, che fece vincere la partita. Poi altri due gol contro il Tromso in Coppa e anche contro lo  Strømsgodset per mantenere viva la lotta al vertice.  Il danese è stato giudicato come miglior giocatore della Tippeligaen 2013 nel Rosenborg (ed a ragione, aggiungo io), battendo la concorrenza del capitano Tore Reginiussen. Jensen fa i complimenti anche a Ole Selnæs e Mikkel Diskerud, altre due giovani, forse non più promesse, ma consolidate realtà, del Rosenborg.
Bent Sormo invece si presenta con un contratto di tre anni e tanta voglia di far bene. Tore Gronning afferma che sebbene sia giovane, è un ragazzo molto determinato, e sicuramente lavorerà bene. E' un centrocampista, e lo scopo principale, continua Gronning, è quello di farlo crescere come calciatore in modo tale da farlo diventare un perno principale della squadra di Trondheim.

Nel frattempo Mix continua a postare video su Instagram in cui mixa, coerentemente con il suo nomignolo, basket e calcio, facendo divertire i suoi follower. Il ragazzo statunitense sta già cominciando a pensare al mondiale Brasiliano, ed è pronto ad essere chiamato in causa da 

Jürgen Klinsmann, qualora dovesse servire.


E infine, anche un piccolo orgoglio nazionale: Andrea Loberto, che aveva già lavorato per il Valerenga come vice allenatore, approda anche a Trondheim, pronto a risollevare le sorti, sia nazionali che Europee, della squadra più titolata in Norvegia. Sarà vice-allenatore e anche mental coach.

Per ora è tutto da Trondheim. Alle prossime news.

CONTATTI:


giovedì 12 dicembre 2013

Notizie flash: amichevoli, calendario, mercato ed altro ancora.

Ultime notizie da Trondheim: è stata stilata la lista delle amichevoli pre-stagionali. L'ultima partita doveva essere contro il Viking ma è saltato l'accordo, poiché le due squadre dovranno incontrarsi nella prima giornata di campionato, e dunque si giocherà contro lo Stabaek. Questa è la lista delle partite:


AVVERSARIOGIORNO STADIO
Amichevole (avversario locale)23 GennaioAbra-Hallen
Torneo "Copa del Sol"28 Gennaio - 6 FebbraioLa Manga
Rosenborg - Djurgården13 FebbraioAbra-Hallen
Rosenborg - Sundsvall22 FebbraioAbra-Hallen
Rosenborg - Odd27 FebbraioAbra-Hallen
Marbella (2 amichevoli)9- 20 MarzoMarbella
Rosenborg - Stabaek23 MarzoØya
Rosenborg-Viking (Tippeligaen)30 MarzoLerkendal

Nel frattempo è, appunto, uscito anche il calendario della Tippeligaen 2014, che vede il Rosenborg impegnato contro il Viking nella prima partita, in casa, poi col Molde nella settima giornata (che sarà la rivincita sia del campionato che della finale di Coppa di Norvegia), per avere all'ultima giornata di campionato (prevista per circa il 9 novembre) un possibile scontro per la vetta contro lo Stromsgodset, che all'andata affronterà fuori casa all'11° giornata (in Norvegia non funziona come in altri paesi dove il girone di ritorno rispecchia le partite dell'andata). 


Nel frattempo John Chibuike è pronto a prendere il passaporto svedese, che gli renderà più facile giocare in altri campionati (sembra che il nigeriano possa lasciare il Rosenborg), mentre è in possibile che Brede Moe, giovane talentuoso del Rosenborg, possa lasciare la squadra, perché secondo lo stesso giocatore, è stato poco utilizzato durante le partite di quest'anno. Invece in entrata è stato ufficializzato Bent Sormo, diciassettenne centrocampista l'anno scorso in forze al Levanger (squadra battuta nel terzo turno di Coppa di Norvegia dal Rosenborg). Classe '96 ha collezionato 5 presenze con la nazionale under-17 norvegese, è un centrocampista difensivo, aiuta molto la difesa a spezzare le azioni avversarie. Potrebbe essere un ottimo investimento per il futuro del centrocampo del Rosenborg, che sta investendo molto sui giovani ottenendo anche buoni risultati (Diskerud è l'esempio più adatto, nazionale statunitense, ma possiamo citare anche Svensonn, Selnaes)

Il Rosenborg BK inoltre si è posto contro l'Esercito della Salvezza Norvegese (un'associazione cattolica - oserei dire bigotta) che questa settimana è stata accusata di aver discriminato un ufficiale che si era dichiarato gay. Non una novità per l'organizzazione, anche nel 2004 si era riproposto lo stesso problema (guarda qui).

Per finire, un'occhiata al mondiale di Brasile 2014, che vede due giocatori del Rosenborg protagonisti. Uno è Mikkel Diskerud (Mix), che sarà la prima scelta fra le riserve per il centrocampo statunitense, e l'altro è Cristian Gamboa, che con la sua Costarica dovrà affrontare l'Uruguay, l'Inghilterra e soprattutto l'Italia.








giovedì 5 dicembre 2013

Primi passi sul mercato

La stagione si è appena conclusa, ma il Rosenborg ha subito mosso i primi passi nel calciomercato, affinché il 2014 sia un'ottima annata calcistica. Quest'anno le due medaglie d'argento (secondo posto nella Tippeligaen e secondo posto nella Coppa di Norvegia) non sono piaciuti a nessuno, e lo scopo del club di Trondheim è quello di costruire una buona squadra per poter arrivare nel migliore dei modi possibili a giocarsi l'entrata nella fase finale dell'Europa League. Anzitutto c'è da chiarire l'interesse dello Stromsgodset nei confronti di Daniel Berntsen, il ventenne centrocampista del Rosenborg (nato e cresciuto nel Bodo/Glimt) che non è stato molto utilizzato durante questa stagione e ha detto che vorrebbe avere più spazio nel 2014. Bernsten dice di aver dimostrato quello che vale, e pensa di essersi conquistato un posto in squadra. Vedremo come finirà la vicenda.
Sempre riguardo il mercato in uscita il Rosenborg ha salutato Jon Hoiland, dopo tre anni e ventinove presenze di permanenza a Trondheim.
Il prossimo potrebbe essere Nicki Bille Nielsen. A dire la verità ci sono molti dubbi su Alexander Soderlund: la mezza stagione giocata a Trondheim è stata parecchio deludente, e si vocifera una sua partenza. Il giocatore era stato comprato per sopperire ad una mancanza in attacco, ma a quanto si è visto è stato un po' inutile il suo ingaggio. Nonostante ciò probabilmente verrà confermato, al contrario di quanto potrebbe accadere per il danese ex Reggina. Nielsen smentisce, dicendo che è contento di stare al Rosenborg, gli piace l'ambiente e la squadra, ma forse complice anche il suo carattere non proprio da "bravo ragazzo" (e vi rimando a questo articolo, per chi se lo fosse già dimenticato Nielsen arrestato: ma oggi sarà in campo ), potrebbe essere ceduto. Certo, l'attacco perderebbe la sua pedina principale, il trascinatore della squadra, e se dovesse andare via lui, probabilmente si dovrebbe fare un colpo di mercato quantomeno alla sua altezza. Il club di Trondheim pare preferisca comprare una vera ala per l'attacco, utilizzato Soderlund centrale e sacrificando quindi Nielsen.



lunedì 2 dicembre 2013

Considerazioni conclusive

Ed eccomi di nuovo a parlare del Rosenborg. Non ho accuratamente evitato di scrivere l'analisi della disastrosa partita contro il Molde in finale di Coppa di Norvegia, la realtà è che non ho avuto tempo materiale per scrivere (e devo dire che comunque non avrei avuto gran voglia di analizzare l'ennesima occasione della stagione sprecata). Ora il Rosenborg deve solo pensare a creare una squadra competitiva per potere vincere qualcosa l'anno prossimo, cercando di vendere poco e spendere in maniera intelligente. Tra le considerazioni finali di questo campionato ci tengo molto ad esprimere i miei complimenti a Mikkel Diskerud; il giovane centrocampista della nazionale USA, e ovviamente del Rosenborg, nonostante qualche partita giocata sottotono, mi è sempre e continua a piacere molto, e non mi stupirei a vederlo giocare in qualche squadra fuori dalla Norvegia, che so, in qualche squadra olandese o addirittura inglese. Intanto è stata pubblicata un'intervista a Mr. Hansen, che esprime il suo parere sulla stagione appena finita.

Hansen si ritiene soddisfatto della stagione passata, è molto soddisfatto soprattutto riguardo la fase difensiva. Hansen vuole sottolineare il fatto di aver subito solo 25 gol durante l'intera Tippeligaen, con una media di 1,2 gol subiti a partita (se magari Orlund avesse parato anche quel tiro di Rinadroy in finale di coppa...). Inoltre è contento di aver trovato davanti a sé una squadra pronta a tutto pur di lottare per la maglia, ed è molto contento anche per il calore dimostrato dal pubblico verso la squadra.
Riguardo quest'ultimo punto si sono scatenate molte polemiche; un tifoso scrive:  "Nelle prime partite i nostri si sforzavano di più, ci mettevano più grinta, e di fatti l'affluenza media allo stadio era di circa 20.000 tifosi. Nel corso della stagione però si è arrivati a 7.000 tifosi soltanto, e questo perché? Perché la squadra ha cominciato a giocare male, senza sforzarsi e naturalmente i risultati si sono visti. E tutto ciò Perry (Mr. non lo vede, anche se è sotto gli occhi di tutti"
Per Joan Hansen n.d.r.)

Anche io spesso ho scritto commenti sulla squadra simili a quelli del tifoso qui sopra citato, forse peccando di mancanza di oggettività. Ma la sensazione è stata per me la stessa, la squadra verso la fine del campionato si è lasciata quasi andare, complice forse anche il fatto di essere stata eliminata ai preliminari di Europa League. Io spero solo che durante il periodo di riposo la società faccia delle mosse di mercato azzeccate, per poter l'anno prossimo portare qualche risultato buono a casa.


P.S.: Mike Jensen è stato nominato miglior giocatore della Tippeligaen 2013. Almeno una cosa positiva...