lunedì 20 gennaio 2014

L'intervista a Riku Riski

E' uscita oggi sul canale ufficiale di Youtube del Rosenborg BK l'intervista integrale a Riku Riski, il neo acquisto del team di Trondheim, numero 11 della Nazionale Finlandese.

Quanto pensi sia importante la forza mentale per un giocatore?

Penso sia molto importante, specialmente quando devi giocare partite difficili ed ogni settimana. Se vuoi raggiungere alti livelli devi necessariamente avere una grande forza mentale.

Qual è il tuo ricordo più bello legato al calcio?

Probabilmente quando ho vinto la Coppa di Finlandia con il Turun Palloseura nel 2010. Fu il mio primo trofeo vinto da quanto ho cominciato a giocare come professionista, quindi fu un bel ricordo.

Preferisci segnare o fare assist?

Penso che non ci sia emozione e soddisfazione più grande di segnare un gol per la propria squadra.

Come ti motivi prima della gara?

Io non ho bisogno di motivarmi, sono già motivato dal momento in cui entro in campo. Però mi aiuto con la musica spesso. Adoro il rap e l'hip-hop finlandese, ad esempio, e mi aiutano molto a concentrarmi.

Come hai reagito alla proposta del Rosenborg?

Quando me ne ha parlato il mio agente sono stato molto felice dell'offerta, il Rosenborg è una grande squadra quindi non potevo rifiutare.

Che differenze ci sono fra i campionati polacco, finlandese, svedese e norvegese?

Ci sono molte differenze, specialmente in Finlandia dove non c'è una cultura calcistica sentita come in Svezia o in Polonia. In tutti questi campionati i media sono molto attenti al calcio, in Finlandia no, anche se sta crescendo il livello di calcio seguito, e anche di quello giocato. E' difficile poi giocare in paesi che hanno così tanto agonismo, come già detto in Finlandia stiamo ancora un po' indietro, ma stiamo arrivando.

Sappiamo che sei un grande tifoso di Hockey: chi pensi che vincerà la NHL (il campionato di Hockey statunitense e canadese n.d.r) quest'anno?

Io sono un grande tifoso di Tampa Bay, e quest'anno la squadra potrebbe fare molto bene, ma ci sono altre squadre che forse sono più forti. Sarà dura, speriamo bene!

Parliamo di birra: preferisci la Dahls Pils (birra prodotta a Trondheim) o la Lapin Kulta (birra finlandese)?

Ah, bella domanda, ma non ricordo più il sapore della Lapin, è da tanto che non la bevo. Dovrei prima tornare in Finlandia, berla e poi potrò risponderti.

Qual è la posizione migliore per te sul campo?

Sicuramente in attacco, meglio sulla fascia sinistra. Sono molto veloce, posso fare molto male agli avversari

Che ne pensi del Molde (acerrima rivale del Rosenborg)?

Penso sia una buona squadra, e ha fatto bene gli anni scorsi. Ma io penso che quest'anno saremo più forti.

Esulteresti se segnassi all'Honefoss (ex squadra di Riku)?

Probabilmente un po' sì, anche se nutro comunque rispetto per quella squadra.






Nessun commento:

Posta un commento