venerdì 20 settembre 2013

Un Rosenborg troppo sprecone viene fermato dall'Haugesund. E la corsa scudetto è sempre più compromessa.

Un altro scivolone, come contro il Tromso. Certo, la squadra affrontata oggi, l'Haugesund, non è proprio l'ultima arrivata, sta lottando per il terzo posto e per ora ha agganciato il Viking, ma il modo in cui è maturato questo pareggio rivela come la squadra di Trondheim non abbia più (o non abbia ancora) un carattere "vincente". Una partita dominata dal Rosenborg, che non si può dire abbia giocato male. Anzi, dopo i primi trenta minuti, giocati un po' sottotono, in campo sembrava esserci solo l'attuale capolista. Per tutto il primo tempo il Rosenborg accusa la velocità degli avversari sulla fascia sinistra, i quali riescono spesso a sfondare il muro dei laterali e a crossare al centro, senza creare però problemi. Mix (nomignolo per Mikkel Diskerud, centrocampista della nazionale USA) sembra essere il giocatore più in forma, si muove con molta accortezza e infila buoni passaggi per Nielsen (o, come lo chiamano a Trondheim, Nicki Billie) . Al 29' la prima occasione per il Rosenborg: Nielsen calcia da fuori ma la palla finisce fuori alla destra del palo. Forse avrebbe potuto crossare per Chibuike. Sulla fascia sinistra continua a non andare, l'Haugesund spinge e interrompe tutte le azioni del RBK, così le azioni hanno origine tutte dalla fascia destra, da dove partono anche molti cross che non riescono a creare però molti problemi. Al 15' Helland per Nielsen che tira fuori. Al 18' Jensen tira, ma la palla non centra lo specchio della porta. Nielsen spesso si sposta dal centro sulla destra, dove tenta l'azione personale. La svolta della gara si ha al 21': l'Haugesund perde palla a centrocampo, Mix la recupera, passa un ottimo pallone a Nielsen, il quale entra in area in serpentina superando tre avversari e appoggia la palla per Chibuike che insacca. Il Rosenborg passa meritatamente in vantaggio. L'Haugesund sembra non esserci in campo, non costruisce un'azione significativa, non fa nulla per rendersi pericoloso. Il Rosenborg continua allora ad attaccare, soprattutto da destra, ma non riesce a trovare il raddoppio, che sarebbe stato fondamentale per andare al riposo con più tranquillità. Ma, appunto, il raddoppio non arriva. Al 24' finalmente l'Haugesund si sveglia: dalla solita disastrosa fascia sinistra parte un cross teso verso il centro dove Christian Gytkjær tira addosso ad Orlund. Sugli sviluppi di un calcio d'angolo al 31' il terzino sinistro Skjelvik tira alto. Al 35' cross teso di Helland che non trova il tapin vincente di nessun compagno di squadra. Il primo tempo termina dunque con il Rosenborg all'attacco, che spreca innumerevoli occasioni con il trio Chibuike-Helland-Nielsen. A parte pochissime occasioni, l'Haugesund non sembra essere in partita, non si rende mai pericoloso. 
Il secondo tempo inizia come era finito il primo, e ancora come nel primo tempo, il Rosenborg cerca il raddoppio, ma non lo trova. Come inizia la seconda frazione Helland di tacco per Nielsen che tira fuori, poco fuori dallo specchio della porta. Ancora Nielsen un minuto dopo spreca, tirando fuori, un grande assist di Chibuike, che semina in serpentina tre avversari prima di passare il pallone al danese.
Al 52' ancora Chibuike tira dalla sinistra ma la palla finisce di poco alta sopra la traversa; avrebbe potuto crossare al centro, ma ha scelto egoisticamente di tirare. Il Rosenborg continua a sprecare occasioni. Tutto il secondo tempo passa così, fino a quando all'83' arriva il clamoroso pareggio dell'Haugesund, sugli sviluppi di un cross dalla destra dove di testa Gytkjær insacca, cogliendo impreparata la difesa del Rosenborg. L'RBK entra totalmente nel pallone, e rischia addirittura di prendere il secondo gol. A cinque minuti (nove, contando il recupero) dalla fine, mister Hansen inserisce Soderlund e Svensonn al posto di Chibuike e Selnaes, cercando di rendere la squadra più offensiva, ma ormai è troppo tardi, e l'Haugesund si chiude bene in difesa, creando un muro davanti all'area di rigore, dove il Rosenborg va a sbattere, e dove Nielsen (come durante tutta la partita) spreca un'occasione di test su cross dalla destra, traiettoria in realtà deviata dal difensore dell'Haugesund.

LE PAGELLE

Daniel Örlund: 6. Non viene spesso "interpellato" dagli avversari, ma quando bussano alla sua porta, una volta risponde, l'altra si fa bucare.

Cristian Gamboa : 5.5. Spinge sulla fascia, ma non ostacola in alcun modo il cross che porta al pareggio
   
Stefan Strandberg e Tore Reginiussen: 5. In quelle rare occasioni sprecate dall'Haugesund non si trovano mai in area, rischiando, come poi sarebbe successo,  di prendere il gol
         
Jørgen Skjelvik e Ole Kristian Selnæs: 4.5. D'altronde erano loro che giocavano sulla fascia sinistra, dove il RBK ha sempre sofferto.

Mikkel Diskerud: 6.5. L'unico che ha giocato una buona partita, creando occasioni e rendendosi pericoloso.            
       
John Chibuike: 6. Sufficiente solo perché autore del gol. Ma la sua prestazione non è ai livelli sufficienti per vincere un campionato. Tanto fumo niente arrosto.

Mike Jensen: 5.5. Un po' scialba la sua prestazione, ha aiutato a far salire il Rosenborg, ma non è mai andato oltre il suo compitino.
      
Nicki Bille Nielsen: 6. Tanti movimenti, tanti inserimenti, ottima fase difensiva, serpentine, ma tante, molte, troppe occasioni sprecate. Citando Altafini a PES 2010: è come se ha fatto quadro ma non ha messo firma. Fa grandi azioni che spesso finiscono con tiri fuori dallo specchio, o nel vuoto. Una sola buona azione non ti rende un campione.
            
Pål Andre Helland: 4.5 Non ha fatto nulla, ma proprio nulla per aiutare la squadra. Ogni volta che toccava palla l'azione finiva. Giustamente sostituito, anche se un po' tardi.
             
Manager: Per Joar Hansen: 5. Non si capisce quale sia la sua tattica. Sull'1-0 o difendi o attacchi. Il Rosenborg ha deciso di attaccare, per cercare il raddoppio: e allora perché metterci così tanto per cambiare Helland (evidentemente non in partita) o per inserire Soderlund? L'ultimo cambio, Svensonn per Chibuike totalmente inutile. 

Nessun commento:

Posta un commento