lunedì 2 dicembre 2013

Considerazioni conclusive

Ed eccomi di nuovo a parlare del Rosenborg. Non ho accuratamente evitato di scrivere l'analisi della disastrosa partita contro il Molde in finale di Coppa di Norvegia, la realtà è che non ho avuto tempo materiale per scrivere (e devo dire che comunque non avrei avuto gran voglia di analizzare l'ennesima occasione della stagione sprecata). Ora il Rosenborg deve solo pensare a creare una squadra competitiva per potere vincere qualcosa l'anno prossimo, cercando di vendere poco e spendere in maniera intelligente. Tra le considerazioni finali di questo campionato ci tengo molto ad esprimere i miei complimenti a Mikkel Diskerud; il giovane centrocampista della nazionale USA, e ovviamente del Rosenborg, nonostante qualche partita giocata sottotono, mi è sempre e continua a piacere molto, e non mi stupirei a vederlo giocare in qualche squadra fuori dalla Norvegia, che so, in qualche squadra olandese o addirittura inglese. Intanto è stata pubblicata un'intervista a Mr. Hansen, che esprime il suo parere sulla stagione appena finita.

Hansen si ritiene soddisfatto della stagione passata, è molto soddisfatto soprattutto riguardo la fase difensiva. Hansen vuole sottolineare il fatto di aver subito solo 25 gol durante l'intera Tippeligaen, con una media di 1,2 gol subiti a partita (se magari Orlund avesse parato anche quel tiro di Rinadroy in finale di coppa...). Inoltre è contento di aver trovato davanti a sé una squadra pronta a tutto pur di lottare per la maglia, ed è molto contento anche per il calore dimostrato dal pubblico verso la squadra.
Riguardo quest'ultimo punto si sono scatenate molte polemiche; un tifoso scrive:  "Nelle prime partite i nostri si sforzavano di più, ci mettevano più grinta, e di fatti l'affluenza media allo stadio era di circa 20.000 tifosi. Nel corso della stagione però si è arrivati a 7.000 tifosi soltanto, e questo perché? Perché la squadra ha cominciato a giocare male, senza sforzarsi e naturalmente i risultati si sono visti. E tutto ciò Perry (Mr. non lo vede, anche se è sotto gli occhi di tutti"
Per Joan Hansen n.d.r.)

Anche io spesso ho scritto commenti sulla squadra simili a quelli del tifoso qui sopra citato, forse peccando di mancanza di oggettività. Ma la sensazione è stata per me la stessa, la squadra verso la fine del campionato si è lasciata quasi andare, complice forse anche il fatto di essere stata eliminata ai preliminari di Europa League. Io spero solo che durante il periodo di riposo la società faccia delle mosse di mercato azzeccate, per poter l'anno prossimo portare qualche risultato buono a casa.


P.S.: Mike Jensen è stato nominato miglior giocatore della Tippeligaen 2013. Almeno una cosa positiva...






Nessun commento:

Posta un commento