giovedì 12 dicembre 2013

Notizie flash: amichevoli, calendario, mercato ed altro ancora.

Ultime notizie da Trondheim: è stata stilata la lista delle amichevoli pre-stagionali. L'ultima partita doveva essere contro il Viking ma è saltato l'accordo, poiché le due squadre dovranno incontrarsi nella prima giornata di campionato, e dunque si giocherà contro lo Stabaek. Questa è la lista delle partite:


AVVERSARIOGIORNO STADIO
Amichevole (avversario locale)23 GennaioAbra-Hallen
Torneo "Copa del Sol"28 Gennaio - 6 FebbraioLa Manga
Rosenborg - Djurgården13 FebbraioAbra-Hallen
Rosenborg - Sundsvall22 FebbraioAbra-Hallen
Rosenborg - Odd27 FebbraioAbra-Hallen
Marbella (2 amichevoli)9- 20 MarzoMarbella
Rosenborg - Stabaek23 MarzoØya
Rosenborg-Viking (Tippeligaen)30 MarzoLerkendal

Nel frattempo è, appunto, uscito anche il calendario della Tippeligaen 2014, che vede il Rosenborg impegnato contro il Viking nella prima partita, in casa, poi col Molde nella settima giornata (che sarà la rivincita sia del campionato che della finale di Coppa di Norvegia), per avere all'ultima giornata di campionato (prevista per circa il 9 novembre) un possibile scontro per la vetta contro lo Stromsgodset, che all'andata affronterà fuori casa all'11° giornata (in Norvegia non funziona come in altri paesi dove il girone di ritorno rispecchia le partite dell'andata). 


Nel frattempo John Chibuike è pronto a prendere il passaporto svedese, che gli renderà più facile giocare in altri campionati (sembra che il nigeriano possa lasciare il Rosenborg), mentre è in possibile che Brede Moe, giovane talentuoso del Rosenborg, possa lasciare la squadra, perché secondo lo stesso giocatore, è stato poco utilizzato durante le partite di quest'anno. Invece in entrata è stato ufficializzato Bent Sormo, diciassettenne centrocampista l'anno scorso in forze al Levanger (squadra battuta nel terzo turno di Coppa di Norvegia dal Rosenborg). Classe '96 ha collezionato 5 presenze con la nazionale under-17 norvegese, è un centrocampista difensivo, aiuta molto la difesa a spezzare le azioni avversarie. Potrebbe essere un ottimo investimento per il futuro del centrocampo del Rosenborg, che sta investendo molto sui giovani ottenendo anche buoni risultati (Diskerud è l'esempio più adatto, nazionale statunitense, ma possiamo citare anche Svensonn, Selnaes)

Il Rosenborg BK inoltre si è posto contro l'Esercito della Salvezza Norvegese (un'associazione cattolica - oserei dire bigotta) che questa settimana è stata accusata di aver discriminato un ufficiale che si era dichiarato gay. Non una novità per l'organizzazione, anche nel 2004 si era riproposto lo stesso problema (guarda qui).

Per finire, un'occhiata al mondiale di Brasile 2014, che vede due giocatori del Rosenborg protagonisti. Uno è Mikkel Diskerud (Mix), che sarà la prima scelta fra le riserve per il centrocampo statunitense, e l'altro è Cristian Gamboa, che con la sua Costarica dovrà affrontare l'Uruguay, l'Inghilterra e soprattutto l'Italia.








Nessun commento:

Posta un commento